Alla base dell'accumulo di conoscenza c'è un meccanismo, ovvero la capacità di associare e collegare fenomeni o idee.
PAVLOV E IL CONDIZIONAMENTO CLASSICO
Il fisiologo russo Ivan Pavlov scoprì questo meccanismo studiando il condizionamento "rispondente".
è famoso per l'esperimento che ha condotto sui cani, che erano stati abituati a sentire un suono prima di ricevere il cibo, e quando c'era il cibo il cane salivava.
Pavlov riuscì, quindi, a fare salivare il cane con una campanella, il cane quindi associava il cibo e il suono.
Se però si ripeteva il suono più volte senza dare al cane il cibo l'associazione scompariva e il cane non salivava più.
Se poi però dopo questo si associavano di nuovo i 2 stimoli il riapprendimento era più rapido rispetto alla prima volta.
quindi:
-->uno stimolo incondizionato è seguito da una risposta incondizionata;
-->associando allo stimolo incondizionato uno stimolo condizionato si crea un'associazione e si ha una risposta condizionata.
SKINNER ED IL CONDIZIONAMENTO OPERANTE
Burrhus Frederic Skinner investigò il tipo di apprendimento per prove ed errori.
Un suo famoso esperimento era quello di mettere un gatto o un topo in una gabbia da cui doveva cercare di uscire tirando una leva.
Inizialmente l'animale andava un po a caso ma poi riuscì a tirarla.
Ripetendo l'esperimento si notò che l'animale impiegava sempre di meno ad uscire e ciò voleva dire che stava avvenendo una progressiva associazione.
Questo tipo di apprendimento fu chiamato condizionamento operante in quanto l'organismo apprende un comportamento attivo.
Per il condizionamento operante è stata sviluppata una tecnica ovvero il modellaggio, ovvero, l'apprendimento corretto è velocizzato da un premio e poi però c'erano anche le punizioni.
Commenti
Posta un commento