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L'apprendimento come condizionamento

 Alla base dell'accumulo di conoscenza c'è un meccanismo, ovvero la capacità di associare e collegare fenomeni o idee.

PAVLOV E IL CONDIZIONAMENTO CLASSICO

Il fisiologo russo Ivan Pavlov scoprì questo meccanismo studiando il condizionamento "rispondente".

 è famoso per l'esperimento che ha condotto sui cani, che erano stati abituati a sentire un suono prima di ricevere il cibo,  e quando c'era il cibo il cane salivava

Pavlov riuscì, quindi, a fare salivare il cane con una campanella, il cane quindi associava il cibo e il suono.

Se però si ripeteva il suono più volte senza dare al cane il cibo l'associazione scompariva e il cane non salivava più.

Se poi però dopo questo si associavano di nuovo i 2 stimoli il riapprendimento era più rapido rispetto alla prima volta.

quindi:

-->uno stimolo incondizionato è seguito da una risposta incondizionata;

-->associando allo stimolo incondizionato uno stimolo condizionato si crea         un'associazione e si ha una risposta condizionata.                                                                                                                             


                                             







SKINNER ED IL CONDIZIONAMENTO OPERANTE

Burrhus Frederic Skinner investigò il tipo di apprendimento per prove ed errori.

Un suo famoso esperimento era quello di mettere un gatto o un topo in una gabbia da cui doveva cercare di uscire tirando una leva.

Inizialmente l'animale andava un po a caso ma poi riuscì a tirarla.

Ripetendo l'esperimento si notò che l'animale impiegava sempre di meno ad uscire e ciò voleva dire che stava avvenendo una progressiva associazione.

Questo tipo di apprendimento fu chiamato condizionamento operante in quanto l'organismo apprende un comportamento attivo.

Per il condizionamento operante è stata sviluppata una tecnica ovvero il modellaggio, ovvero, l'apprendimento corretto è velocizzato da un premio e poi però c'erano anche le punizioni.                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                        

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