Passa ai contenuti principali

La memoria

La memoria

La memoria è la capacità dell'individuo di conservare informazioni passate e di servirsene per riuscire ad affrontare situazioni di vita presente e futura.
 
Gli psicologi suddividono la memoria in 3 tipi :
  • LA MEMORIA SENSORIALE 
  • LA MEMORIA A BREVE TERMINE
  • LA MEMORIA A LUNGO TERMINE      















La memoria sensoriale

è chiamata così perché è una via di mezzo tra la percezione, le sensazioni e la memoria. Quando vediamo qualcosa l'immagine che vediamo ci rimane impressa per 1-2 secondi e poi scompare. è come se le sensazioni lasciassero una breve traccia del loro passaggio. Il fenomeno del dejà vu è legato a questo meccanismo.


La memoria a breve termine

La memoria a breve termine dura dai 20 ai 30 secondi.
Essa non può contenere molte informazioni.

La memoria a lungo termine
La memoria a lungo termine è il deposito di tutte le nostre conoscenze e ricordi, può contenere un numero immenso di informazioni per lunghi periodi.
La memoria a lungo termine include diversi tipi di immagazzinamento delle conoscenze. 
La memoria a lungo termine si divide in :
  • ESPLICITA essa si divide poi in SEMANTICAAUTOBIOGRAFICA
  • IMPLICITA                                                                                                                                                                          

La memoria autobiografica

La memoria autobiografica è importante per la creazione della nostra identità personale, dato che rappresenta il nostro vissuto.

La memoria semantica

La memoria semantica riguarda per esempio cosa vuole dire la parola "mare", così come le conoscenze apprese con lo studio

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                           

Commenti

Post popolari in questo blog

L'imprinting

  Kondrad Lorenz nel 1935 fece una scoperta molto importante ovvero scoprì il fenomeno dell'imprinting,  che si basa sul fatto che un'anatra, appena nata lascia il suo imprinting al primo essere che vede in movimento. L'oca possiamo dire più famosa è l'oca Martina che è sempre stata legata a Lorenz, Martina è diventata il simbolo dell'imprinting e dell'etologia. Lorenz ricevette il premio nobel nel 1973 (dopo la seconda guerra mondiale) che poi divise con il suo caro amico Nikolaas Tinberg e Karl von Frish. Lorenz morì poi nel 1989.

La nascita della psicologia

       La nascita della psicologia           La psicologia è la scienza che studia la mente e le funzioni mentali.           Tardò a svilupparsi come scienza sperimentale e quindi nacque nel 1879.           Le ragioni di tale ritardo sono principalmente 2 : la prima è legata al fatto che "fare psicologia" è qualcosa di quotidiano. un'altra difficoltà per la psicologia è stata la natura stessa di ciò che c'è da osservare , i processi mentali e psichici che non sono visibili e tangibili.                                                                                                                                                I metodi di analisi di Wundt si basavano sull'uso controllato dell'introspezione, ovvero del "guardare dentro di se". Pochi anni dopo Wundt Sigmund Freud introdusse il concetto di inconscio, ovvero dei processi che avvengono nella nostra psiche ma di cui non siamo consapevoli.                                                   

Sienze Umane

Motivazione e Demotivazione allo studio Generalmente un argomento motiva il nostro studio perché lo riteniamo interessante. Tuttavia la nostra motivazione dipende dal nostro atteggiamento generale verso la nostra istruzione. La  motivazione dipende anche dall'atteggiamento verso le materie stesse. L'interesse e la curiosità dipendono dalla vicinanza alle proprie esperienze e ai bisogni personali. Infatti una materia diventa interessante, stimolando la motivazione a studiarla, quando sembra colpirci o sembra in qualche modo collegata a questioni che sentiamo vicine. esempio: In uno studio si è mostrato che, nel fare disegni, i bambini che non vengono premiati alla fine realizzano più disegni rispetto a quelli che sarebbero stati premiati. Per i primi quindi, disegnare diventava un'attività interessante ( motivazione intrinseca ), mentre per i secondi la motivazione a disegnare era indotta dal premio finale ( motivazione estrinseca ) per cui non era più interessante "in